INDICAZIONE OBBLIGATORIA IN ETICHETTA DEL NOME SCIENTIFICO  DELLA SPECIE ITTICA

Dal 01 gennaio 2012 si applica il Reg.(UE) 404/2011, Regolamento di esecuzione della Commissione recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 1224/2009 del Consiglio che istituisce un regime di controllo comunitario per garantire il rispetto delle norme della politica comune della pesca.

Le informazioni che devono essere fornite nella fase di vendita al dettaglio sono le seguenti:

  • Informazioni ai consumatori contemplate nell’articolo 8 del Reg. (CE) 2065/2001; denominazione commerciale, denominazione scientifica*, pertinente zona geografica e metodo di produzione;
  • Se i prodotti della pesca siano stati precedentemente surgelati.

Il nome scientifico del pesce puo’ tuttavia non essere indicato esclusivamente in etichetta. In deroga il nome scientifico della specie può essere fornito ai consumatori dai commercianti al dettaglio tramite informazioni commerciali come cartelloni pubblicitari o poster.

Secondo la circolare ministeriale de 29/05/2012: […] ne discende che il dettagliante potrà utilizzare totem, opuscoli o altro materiale divulgativo e strumentazione similare, oltre ai poster e ai cartelloni pubblicitari richiamati esplicitamente dalla normativa […]

Sanzioni:

La violazione delle precedenti disposizioni è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 600 € a 3500 €

Area Sicurezza s.r.l. rimane a completa disposizione per ulteriori chiarimenti e per fornire il materiale necessario (poster) da esporre nell’ ambito del locale.

CONTATTACI!

SAREMO I TUOI MIGLIORI ALLEATI

www.area-sicurezza.it

sicurezza sul lavoro